Attività ludiche per i nostri figli.
- puericultriceroberta
- 12 mar 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Buongiorno carissime!!! Sono giornate molto particolari quelle che stiamo vivendo. Il mio pensiero va a tutte le famiglie che dovranno impegnarsi per gestire al meglio questi giorni di chiusura delle scuole e degli altri servizi per l'infanzia. A tal proposito ho deciso di mettere degli spunti per attività da fare insieme.
Prima di iniziare usiamo la fantasia, so che può sembrare difficile , ma cerchiamo di divertirci insieme ai nostri bambini... :)
Siete pronte ?
Iniziamo :
Attività pittoriche. Non servono strumenti particolari ma possiamo dipingere con accessori/ ortaggi/frutta che troviamo in casa. Dobbiamo solo usare la fantasia . Forza mamme!
Attività musicali. La musica è un linguaggio insito nella natura umana. I bambini fin dai primissimi giorni di vita, producono suoni.
Facciamo attenzione però a non sovraccaricare di stimoli e di suoni. E' importante la qualità dei suoni e non la quantità.
Possiamo anche creare un cesto sonoro con oggetti che utilizziamo ogni giorno a casa. Il cestino offre al bambino la possibilità di agire in uno spazio che conosce ma allo stesso tempo esplora e scopre e può fare esperienza attraverso i 5 sensi.
Attività di lettura, raccontiamo storie. Perché è importante raccontare storie? Per stabilire un rapporto di vicinanza e di disponibilità. E soprattutto di rinforzare quella relazione intensa e supportante come strumento per accompagnare la crescita del nostro bambino.
Guardiamo anche i cartoni Animati però stabiliamo un tempo. O magari facciamo vedere cartoni con sani valori dove insegnano sempre una morale. Ad esempio i cartoni della disney.
Attività di manipolazione. Aiuta i bambini ad esprimere e a sviluppare la propria creatività attraverso l’utilizzo di materiali non strutturati. Inoltre, la creazione individuale di un oggetto, aiuta il bambino a costruire e rafforzare la propria identità e a far emergere la propria personalità, scoprendone così le potenzialità creative.
Possiamo usare diversi materiali : plastilina, pongo, das, creta, terra, terre colorate, sabbia, farine, prodotti alimentari, semi vari.
So che questo tempo potrà metterti a dura prova, i bambini richiedono moltissimo ma tu cara mamma puoi farcela...forza forza e non mollare!
Con affettto #puericultriceroberta

Comments